Tommaso Scannapieco

We are happy to present the artists from
PROAMP Family

Tommaso Scannapieco

Tommaso Scannapieco

Nasce nel 1971 a Campagna (SA), in una famiglia di musicisti. Inizia da piccolo lo studio della musica. La fisarmonica è il suo primo strumento. Anche lo studio del pianoforte influenzerà tutta la crescita del musicista. Nel 1997 completa gli studi classici, diplomandosi in Contrabbasso al Conservatorio di Musica Statale di Salerno. Segue anche un corso di musica d’insieme nello stesso Istituto. Frequenta anche i corsi di Umbria Jazz e Siena Jazz.
Diverse sono le esperienze musicali di Tommaso, che vediamo figurare in contesti che vanno dalla musica pop a quella jazz. Partecipa anche alle trasmissioni televisive I FATTI VOSTRI (con l’Orchestra Mediterranea) e UNO MATTINA. Numerose sono le collaborazioni con artisti italiani. Infatti lo troviamo nei gruppi di Daniele Sepe, Enzo Avitabile, Tony Esposito, Gege Telesforo, etc.. Intensa è, attualmente, l’attività live svolta nei clubs di tutta Italia e l’attività didattica espletata in diverse scuole private.
Ha suonato e suona regolarmente con: Daniele Scannapieco, Eddy Palermo, Peggy Stern,Giovanni Amato,Pietro Condorelli, Danilo Rea, Rick Margitza, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Lorenzo Tucci, Pietro Lussu, Rosario Giuliani, Julian O.Mazzariello,Joe Garrison, Gerry Popolo, Francesco Nastro, Giulio Martino, Roberto Gatto, Walter Calloni, Alfonso e Sandro Deidda, Michele Di Martino, Max Ionata, Carla Marciano, Alessandro La Corte, Franco Coppola, Pietro e Pino Iodice, Gianluca Petrella, Francesco Cafiso, Geremy Pelt,Piero Odorici e numerosi altri musicisti di jazz. Con i quali partecipa a numerosi festivals tra cui Rejecki festival, Umbria jazz, Villa Celimontana jazz, Vico jazz festival, Forio jazz, Vicenza jazz, Pompei jazz,Terni jazz, L.Terme jazz, Chiena Jazz, Eddy Lang Festival etc.
Infine, la conoscenza di diversi strumenti lo rende un musicista duttile e in grado di ottenere risultati soddisfacenti nelle attività svolte.